Blog, Felicità, Linguaggio & Inconscio

Trova il tempo per essere Felice

Trova il tempo per essere Felice

Ti esorto.

Quando è stata l’ultima volta che ti sei soffermata o soffermato ad apprezzare quello che hai già? Ad apprezzare la semplicità?

E quando è stata l’ultima volta che hai rubato 10 minuti, 5, 3, ai tuoi impegni, a Whatsapp, a Facebook e li hai dedicati al tuo sorriso?

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa non per dovere, ma solo per puro piacere? Per la tua Felicità e non per quella di qualcun altro? Non pensare a chissà quale azione, quale “premio”: sto parlando di cose semplici, molto più accessibili. Quotidiane, direi.

“Ti piacerebbe, ma, non hai tempo”? Eppure, quando purtroppo succede qualcosa di spiacevole il tempo lo trovi, e anche il modo di riorganizzarti.

Come mai?

Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentita/o bambina/o? Lo stupore, la scoperta, vedere tutto come se fosse la prima volta.

Questa sensazione la provo tutte le volte che vado nella mia campagna, quella in cui sono cresciuta. Avevo 3 o 4 mesi quando ci andai per la prima volta.

Conosco sempre più alla perfezione quella terra, specie adesso che me ne occupo principalmente io; conosco i fiori, gli alberi, le piante, eppure ogni volta che li vedo, è come se fosse la prima volta! Sarà che non loro sono mai come prima, o magari non lo sono neanche io.

La contemplazione di quella Natura a me familiare, semplicemente attraverso l’osservazione, mi permette anche di stupirmi.

Troppe volte ci riempiamo di impegni e cose urgenti, e trascuriamo quelle importanti. Non dico di diventare asceti o filosofi: dico che, secondo me, nonostante il lavoro, la famiglia, i problemi, le responsabilità e tutto il resto, è necessario e fattibile prenderti almeno 3 minuti al giorno per essere felice.

Cosa vuol dire? Vuol dire apprezzare, ringraziare, notare e gioire per tutto quello che hai e che sei nel momento in cui lo hai e lo sei.

Fai una prova, sperimentalo: da oggi, per almeno 1 mese, dedicati 3, 5 minuti al giorno, per soffermarti ad apprezzare, per sentirti respirare, per sorridere, per ringraziare.  Fallo in qualsiasi momento della giornata, fallo anche quando sei completamente immobile nel traffico!

Nel gruppo Facebook Felici per Scelta, che ormai conoscerai, tutte le settimane facciamo un allenamento mentale, linguistico, comportamentale o emozionale, e questa settimana stiamo facendo un gioco che consiste nel dedicare tempo alla #lentezza.

Se hai perso l’articolo sulla bellezza della lentezza, puoi leggerlo qui: vai all’articolo.

Se vuoi puoi allenarti con noi e provare su di te se quello che hai letto è vero e utile. Puoi richiedere l’ammissione cliccando qui.

Nel frattempo, che tu ti unisca o no, scegli una cosa, qualunque pur piccola cosa, e falla prendendoti il giusto tempo. Scegli oggi di essere felice.

Un abbraccio&tantisorrisi,

Luana

2 thoughts on “Trova il tempo per essere Felice

  1. Elena ha detto:

    Bellissimo articolo, mi ritrovo completamente in ciò che dici , conosco la gioia pura e lo stupore davanti le meraviglie della natura, di un paesaggio, del mare, della persone che incontro che sempre riescono ad essere un dono ed un ricchezza. mi commuovo spesso per stupidaggini ma è perché sento la bellezza che mi circonda così grande! La lentezza è per me assaporare la vita, viverla in ogni istante con consapevolezza e guardarla come un buon cibo. Grazie LUANA

  2. Luana Landolina ha detto:

    Proprio così, Elena! Mi fa un immenso piacere leggere queste tue parole e sapere che la pensi anche tu così 🙂 Grazie per la tua preziosissima testimonianza _/\_

Lascia un commento