Blog, Felicità, Linguaggio & Inconscio

Che benefici ha la Felicità?

“C’è poco da stare allegri”, rimbrottava qualcuno. E invece no: anche se la giornata è cominciata male o qualcosa è andato veramente storto, essere di cattivo umore ti permetterà solo di peggiorare velocemente la situazione.

Infatti, correggimi se sbaglio, la maggior parte delle volte diventi irascibile, ti fai prendere dal nervosismo, dalla negatività, non riesci a pensare in modo lucido, te ne succede una dopo l’altra e con le persone che ti stanno vicino a casa o al lavoro si innesca un momento in cui vi date fastidio a vicenda: tu diventi insopportabile per loro e viceversa. Un circolo vizioso a perdere.

Quando invece impari (perché si impara) ad essere felice nonostante tutto, i benefici che ne hai sono sorprendenti. Ovviamente, non sto per dirti che smetterai magicamente di avere problemi e che tutto filerà liscio come l’olio nuovo: chi vive per fortuna affronta sempre problemi.

Quello che cambia e migliora è il modo in cui riuscirai ad approcciarti a quello che vivi, lo hanno pure studiato scientificamente. Secondo la Dottoressa Barbara Fredrickson, psicologa e ricercatrice dell’Università del North Carolina, la felicità accresce l’attenzione visiva e facilita la raccolta di informazioni su ciò che ci circonda.

Questo, nella Vita quotidiana, personale e lavorativa, si traduce in una maggiore capacità di risolvere i problemi; di trovare soluzioni; di elaborare geniali idee.

Essere felici, per esperienza, ti aiuta ad accrescere la tua intelligenza emotiva, cioè la capacità di gestire le emozioni, e ti permette anche di sviluppare l’intelligenza linguistica e interpersonale, perché ti permette di scegliere meglio le parole che ti dici e usi anche con le altre persone, che si sentiranno “attratte” da te.

E questo è un altro beneficio: sei più attraente quando sei felice! La felicità, oltre ad essere contagiosa, è seducente, perché dona più luce alla tua espressione, migliora la tua postura, la tua andatura e perfino la tua sicurezza e autostima. Gioia, fiducia, positività, gratitudine, entusiasmo, forza interiore sono solo alcuni dei sentimenti che ti porta la felicità e che ti portano a loro volta ad essere felice.

E poi, sapevi che la felicità è meglio di un vaccino? Fortifica il sistema immunitario e perciò ci rende più forti e resistenti ai malanni di stagione (è stato fatto un esperimento in Pennsylvania che lo conferma scientificamente, e anche io, visto che non prendo mai niente!).

E allora cosa ne dici di cominciare oggi ad allenarti per la tua felicità?

Nel gruppo Facebook Felici per Scelta, che ormai conoscerai, tutte le settimane facciamo gratuitamente dei percorsi mentali, linguistici, comportamentali o emozionali per allenarci alla felicità. Dicono che questi allenamenti funzionano, ma puoi provare su di te: basta richiedere l’ammissione al gruppo: https://bit.ly/2YcHuIf

Nel frattempo, che tu ti unisca o no,  scegli oggi di essere felice.

Un abbraccio&tanti sorrisi,

Luana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *